Anomabu

Anomabu
città
Anomabu – Veduta
Anomabu – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Ghana Ghana
RegioneCentrale
DistrettoMfantseman
Territorio
Coordinate5°08′17″N 1°11′34″W
Abitanti13 401[1] (2010)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ghana
Anomabu
Anomabu

Anomabu (anche chiamato Anomabo, in epoca coloniale chiamato Annamaboe) è un villaggio del Ghana appartenente al distretto municipale di Mfantseman, nella Regione Centrale.

È sito sulla costa 16 km a est di Cape Coast. Nei pressi del piccolo centro abitato di pescatori si trova la laguna di Eko [1] una delle numerose lagune costiere che punteggiano il tratto di costa.

La maggioranza degli abitanti fa parte della popolazione Fanti, uno dei gruppi Akan ed è governata da un consiglio tradizionale di Anomabu con proprie tradizioni e celebrazioni; la più caratteristica è Okyir, una celebrazione annuale che si svolge in più giorni durante i quali si pulisce il villaggio, si ringrazia per il raccolto e si rende onore agli avi e agli spiriti e divinità della natura.[2]

Le risorse economiche tradizionali sono la pesca e la costruzione di imbarcazioni per la pesca; in anni più recenti si è avuto un discreto sviluppo del turismo con la realizzazione di alcuni resort sulle spiagge.[1]

  1. ^ a b c (EN) 2010 Population and Housing Census - Mfantseman District (PDF), su www2.statsghana.gov.gh, Ghana Statistical Service. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Okyir (New Year) Festival, su vetter.sites.grinnell.edu. URL consultato il 2 gennaio 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search